Dai titoli funebri di San Bruno

 

 

Eremo di Calabria

Bruno era lodabile sia quando era tra molti, sia nella solitudine.
Era dall’animo sempre uguale, eccelleva in questa virtù.
Era sempre festoso in volto, discreto nel parlare.
Insieme alla forza del padre mostrava l’affetto d’una madre.

 

Eremo di Chartreuse

Anche noi, fratelli della Chartreuse, miseramente privati di consolazione più di tutti gli altri preghiamo senza fine per lui come per il nostro padre e signore.

 

Santa Croce di Meaux

Buono, sapiente eremita, era ben conosciuto per la sua dottrina, per i suoi buoni costumi e per la sua vita. Rifulse, fin dal suo primo inizio, nelle cose eccelse come in quelle più basse.

 

Santa Maria di Chartres

Il suo animo non veniva meno nelle avversità, né si inorgogliva nelle prosperità.

 

Santa Maria di Chatillon

Bruno è stato quaggiù un uomo grande e semplice come un agnello. Scegliendo di tenere in poco conto il mondo e rinunciando ad ogni cosa, divenne monaco e raggiunse i vastissimi luoghi dell’eremo.

 

Santo Stefano di Auxerre

Bruno, devoto pastore, amante della vita di fede nella sua purezza, vinse in ogni situazione le frecce infuocate del demonio. Fu estremamente longanime verso coloro che gli erano sottoposti e austero per sé. Compiva nei fatti tutto ciò che con la parola insegnava. Non desiderava stare al di sopra degli altri, ma essere amato.

 

Santa Maria di Reims

Questo esimio Padre, fondatore di una vita monastica, ha offerto sé stesso come esempio per i suoi fratelli, dando loro una forma di vita mediante la quale poter disprezzare le cose vili del mondo.

Notte e giorno vegliava sui comandamenti di Dio, esempio per tutti coloro che vogliono abbracciare la vita eremitica.

Quest’uomo, pari ad Elia e a Giovanni Battista, fu amico dell’eremo e amante della bontà.

 

Santa Maria di Laon

Quando scelse di vivere come eremita, depose completamente ogni preoccupazione mondana, abbracciando l’unica preoccupazione dell’amore di Cristo.

 

Santa Maria di Nogent

Il modo non ha mai potuto dominare su Bruno perché egli ha raggiunto nudo il deserto e vi è rimasto nella pace.

 

San Pietro di Lihons

A nessuno è stato di danno perché ha sempre aderito a Dio.

 

San Pietro di Neuchatel

Finché visse in questa vita, questo eremita felice, detto Bruno buono, […] fu immagine della vera giustizia, dottrina, sapienza ed edificò una costruzione che previde non sarebbe andata in rovina, egli che è così degno, così veritiero, così benevolo.

 

Santa Maria di Spalinga

Era esule dalla patria e ottenne le protette dimore di Maria della quale fu figlio.
Fortunato esule, colui che la Vergine accolse.

 

San Pietro di York

La fama ci ha riferito, prima della vostra lettera, non la sua morte, ma la bontà di quest’uomo. Bruno fu gemma e colonna nella casa del Signore.

 

Santa Maria di Malmesbury

Bruno ha ricevuto l’Uno, lui che ha abbandonato molte cose. E quest’Uno è tuttavia la sola realtà che eccelle: Cristo dolce consolazione d’ogni fatica.

 

Santa Maria di Rouen

Sebbene umile eremita, risplendette per i suoi meriti. Nessuno può narrare la perseveranza della sua magnifica vita di fede, come pure gli atti della sua compassionevole bontà.

 

Santa Maria di Tropea

Bruno è stato gradito a Dio, e per questo è beato.
Se anche sapessi dire quanto egli è stato pieno di fede e mite, semplice e senza rivalità di contesa, non avrei dove poterlo scrivere. Tanto questa pelle è stata scritta di dentro e di fuori.